martedì 19 gennaio 2016

Tra sogno e realtà

Lunedì sera abbiamo assistito ad un momento speciale sia per l'Alessandria Calcio sia per il Crotone. I rispettivi club infatti hanno raggiunto traguardi epocali nella storia dei loro club.

La favola dei "Grigi" dell'Alessandria comincia in agosto quando i piemontesi affrontarono il primo turno di coppa Italia, confrontandosi con l'Altovicentino e vincendo 2-0. Mese dopo mese il cammino prosegue tra campionato e coppa è proprio in quest'ultima arrivano i risultati più incredibili. L'Alessandria batte prima la Pro Vetcelli, squadra di serie B, poi addirittura Palermo e Genoa, entrambe squadre di serie A, con risultati pazzeschi: 2-3 al Barbera e 1-2 a Marassi. 


I ragazzi di Gregucci vengono trascinati dal loro bomber, Riccardo Bocalon, giovane attaccante veneziano classe '89. Il 26enne scuola Inter lunedì sera parte dalla panchina ed entra solo nel secondo tempo riscrivendo per sempre la storia di questo club. Non a caso l'Alessandria non si ritrovava nel "calcio che conta" da circa 80 anni e da ben 32 anni una squadra di lega pro non approdava in semifinale di Coppa Italia. Ora li attende il Milan di Bacca e Balotelli, vedremo se il sogno non si interromperà proprio sul più bello. 


Anche in casa Crotone c'è molto entusiasmo. La vittoria nello scontro diretto con il Cagliari di lunedì ha fatto letteralmente impazzire i tifosi che finalmente vedono la possibilità, dopo tanti anni di vane speranze, di poter raggiungere la serie A. Infatti il club calabrese non ha mai militato nella massima serie e questa stagione potrebbe rivelarsi quella decisiva. Sin qui il cammino del Crotone è stato sorprendente: 48 punti, 14 vittorie, 6 pareggi e solo 2 sconfitte in 22 gare disputate. Inoltre i ragazzi di Juric si sono dimostrati come i più solidi in difesa avendo subito meno reti di tutta la categoria e altrettanto prolifici in attacco vantandosi del secondo attacco del campionato.
Solo il campo ci dirà se il Crotone riuscirà a vincere la cadetteria e a raggiungere la tanto desiderata serie A.



Nessun commento:

Posta un commento