giovedì 3 settembre 2015

Road to SAN SIRO

Ce la faranno le italiane ad arrivare alla finale di milano? Chi può dirlo, per ora dobbiamo solo augurarci che superino la fase a gironi per accedere agli ottavi di finale, visto un avvio di campionato molto incerto, specialmente per la Juventus.
Nonostante ciò la Juve parte comunque più avvantaggiata rispetto alla Roma essendo considerata una squadra di prima fascia e avendo come diretta concorrente al passaggio del turno solo il Man. City. Ma attenzione al Sevilla, squadra imprevedibile e forte in campo europeo che si è aggiudicata le ultime due edizioni dell' Europa League, battendo i bianconeri in semi-finale proprio allo Juventus Stadium ormai due anni orsono.
La Roma tiene un profilo più basso, viene considerata una squadra di terza fascia e proprio per questo è stata inserita in un girone più difficile da vincere dove troviamo squadre dal calibro del Barcellona. La "Magica" si vede già una strada piuttosto ripida d'innanzi ma non impossibile da percorrere; il Leverkusen è considerata una squadra di seconda fascia ma sicuramente i giallorossi non le sono inferiori e partendo da questa condizione potranno colpire di sorpresa le principali pretendenti al passaggio del turno magari eliminandole. Rudi Garcia ha finalmente ottenuto dalla sua società i giusti giocatori per lasciare un segno in questa competizione con l'arrivo di Djeko, Iago Falque e Salah il tridente offensivo della Roma si fa davvero invidiabile e alla pari di molti club di prima fascia.
Per la Juventus sarà molto difficile ripetere la grande cavalcata dell'anno scorso, specialmente dopo aver ceduto due leader come Andrea Pirlo e Carlos Tevez, ma chissà magari con i notevoli innesti inseriti in questo mercato estivo il club bianconero riuscirà comunque a stupirci. Ora starà a Max Allegri valorizzare al meglio tutto ciò che la società gli ha messo a disposizione per ottenere il massimo da una rosa sicuramente interessante e completa per affrontare un simile torneo. 
A livello di Ranking sarebbe importante riportare la "coppa dalle grandi orecchie" nuovamente in Italia per rilanciare il nostro calcio su tutto lo scenario mondiale cercando di fermare lo strapotere delle spagnole. Ma questo di certo non sarà un compito facile perché bisogna confrontarsi con club molto più forti e superiori alla Juventus e alla Roma come il Barcellona di Luis Enrique, il Bayern di Guardiola e il Real di Benitez che di certo non staranno a guardare e sfodereranno tutte le loro risorse per aggiudicarsi il massimo titolo europeo. le cifre parlano chiaro, specialmente le spagnole, sono troppo al di sopra delle altre su tutti i campi, da quello finanziario a quello tecnico, ma sognare non costa nulla e nel calcio a volte viene quasi spontaneo farlo.

Nessun commento:

Posta un commento