martedì 29 settembre 2015

La rivincita delle provinciali

Atalanta-Sampdoria (2-1) è la partita che chiude la 6a giornata di serie A prospettando difronte a noi una classifica che appena un mese fa non ci saremmo mai aspettati. Il campionato sembra finalmente essere diventato più competitivo grazie a squadre di provincia che umilmente hanno trovato le giuste tattiche per opporsi alle strapotenti BIG.
Lo scudetto non è più un'esclusiva di Inter, Juve o Milan ma sembra alla portata anche di squadre come Fiorentina, Torino, Sassuolo, Chievo e Sampdoria. Questa varietà di squadre rispecchia il particolarismo di una nazione come la nostra che anche nel calcio mantiene queste anomalie che favoriscono lo spettacolo e l'agonismo, ormai assopito e attenuato negli ultimi 10 anni dallo strapotere dell'asse Milano-Torino.
In prima posizione ora troviamo la Fiorentina di Paulo Sousa che si sta rivelando come la vera sorpresa di questa rinnovata serie A. La Viola gioca un bel calcio, molto concreto che immancabilmente procura molti punti, a discapito a volte dello spettacolo, come dimostrano le statistiche 15 punti in sei partite con 5 vittorie ed una sola sconfitta. In questo momento credo che il segreto di questa Fiorentina sia il gruppo che con personalità riesce a costruire un gioco efficace grazie sopratutto a due ottimi finalizzatori come Babacar e Kalinić. Proprio  Nikola Kalinić ha stupito milioni di spettatori con i suoi 4 gol che hanno regalato a lui e alla sua squadra un eccellente avvio in serie A. Solo un mese fa il mercato giungeva al termine e lui era da poco approdato in Italia e più precisamente a Firenze, una piazza non semplice da accontentare, dove attorno a lui circolavano molti dubbi e perplessità. Ora invece possiamo affermare che con la sua fisicità si sta rivelando l'attaccante più in forma del momento sempre pronto ad attaccare gli spazi in modo pericoloso.



Il "Toro", dopo tanti anni passati tra luci e ombre, sembra ritornare ad affacciarsi alle zone più nobili della massima serie piazzandosi a -2 dalla vetta . La squadra di ventura certamente è una delle squadre meglio organizzate tatticamente in grado di arrivare facilmente al gol, basti pensare alle 11 reti segnate, sfruttando ottimi giovani come Baselli e Belotti.
Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco non è da meno piazzandosi al quarto posto con un solo punto in meno dei granata. I neroverdi si sono molto rinforzati nell'ultima fase di mercato acquistando pedine molto importanti in questo avvio come Falcinelli, Defrel, Politano in attacco e Duncan in mezzo al campo. Se il loro trend continuerà così Di Francesco avrà l'opportunità di ambire a qualcosa di più della semplice salvezza.


La Samp di Walter Zenga stupisce in casa con 3 vittorie importanti ma delude in trasferta con 2 sconfitte ed un pareggio. Vedremo se i blucerchiati riusciranno a conquistarsi un posto in Europa ma per fare ciò serve più umiltà, continuità e qualche vittoria in più fuori casa. Zenga forse è troppo sicuro dei suoi mezzi e questo lo si è visto proprio ieri sera nella brutta sconfitta con l'Atalanta.
Atalanta e Chievo sono ancora in agguato rispettivamente all'ottavo e settimo posto in attesa di un passo falso delle squadre davanti a loro, vedremo se riusciranno a mantenere il passo fino a fine stagione.


Infine riguardo alla situazione di Inter e Roma penso che rimangano insieme alla Juve le principali pretendenti al titolo, ma non sarà di certo facile come negli altri anni arrivare in alto con avversarie come quelle già citate in precedenza che, puntando sui giovani, hanno alzato il livello della categoria.

il Milan di Mihajlovic invece resta ancora nell'ombra ma presto credo che avrà da dire la sua raggiungendo ottimi piazzamenti sopratutto grazie ad un attacco piuttosto prolifico. Ai rossoneri forse manca ancora un po' di sicurezza nelle giocate e di cattiveria agonistica per raggiungere il top della forma.
Questa serie A diverte e stupisce, speriamo che non sia solo una situazione di inizio stagione ma si riveli una vera e propria svolta del nostro calcio.

Nessun commento:

Posta un commento