In primo piano troviamo sicuramente il Carpi di mister Castori, una squadra partita dal mondo dilettantistico che con personalità e compattezza si è presentata quest'anno, per la prima volta, nella massima serie. Proprio queste virtù rendono interessante questo gruppo che con grande coralità potrà sicuramente togliersi delle soddisfazioni raggiungendo la tanto sperata salvezza. Vedremo se avrà scommesso sui giocatori giusti per raggiungere le zone tranquille della classifica nel minor tempo possibile.
La vera rivelazione di questa stagione però potrebbe essere la Fiorentina. Nonostante un mercato poco eclatante la Viola è sicuramente una diretta pretendente alle zone nobili del campionato in grado di sfidare apertamente le altre BIG. Via Montella, ecco Sousa, il passaggio di testimone sulla panchina viola potrebbe significare molto nei meccanismi di questa squadra che indubbiamente ha acquistato una buona dose di spregiudicatezza attraverso i suoi giovani ma anche una buona iniezione di esperienza grazie ai tanti giocatori di esperienza presenti in rosa. Altrettanto interessante è la scommessa Nikola Kalinić, giocatore croato proveniente dal Dnipro, in grado di garantire una certa sicurezza in chiave realizzativa, vedremo se riuscirà ad adattarsi ad un campionato molto tattico come il nostro.
Una famosissima canzone dei Queen recitava così: - "Show must go on" - ed proprio questo il motto della nuova Inter di Roberto Mancini che in piena rivoluzione è prossima a riaffacciarsi tra le grandi del nostro campionato. Il mercato non è ancora finito e forse il club neroazzurro ha ancora qualcosa da dire apportando nuovi rinforzi a questa rosa dagli obiettivi piuttosto alti. Questo sarà l'anno zero dell'Inter dopo i fasti del 2010? Attenzione a questa rinascita.
Infine va ricordato anche il Sassuolo di Eusebio di Francesco che nel corso dell'estate si è rinforzato, nonostante l'importante cessione di Simone Zaza, specialmente nel settore offensivo acquistando Duncan (dalla Samp) e Falcinelli (dal Perugia). Dopo il 12esimo posto raggiunto la scorsa stagione chissà quest'anno potrebbe raggiungere posti "prestigiosi"...
Sul finire dello scorso campionato e l'imminente inizio di questo sono emerse nuove promesse del nostro calcio. In serie A sono approdati alcuni giocatori, tutti nati tra il 1991 e il 1995, davvero interessanti, è il caso di Alessio Romagnoli.
Ragazzo nato il 12 gennaio 1995 ad Anzio, è stato protagonista di questo mercato per il suo trasferimento record da 25 milioni di euro dalla Roma al Milan. Romagnoli ha firmato un contratto quinquennale col club di Milanello fino al 30 giugno 2020 mentre il Milan spalmerà l'ingente pagamento di questo giovane difensore in 5 milioni per i prossimi 5 anni. Inoltre in caso di futuro trasferimento la Roma percepirà anche il 30% del valore eccedente i 25 milioni di euro. Indubbiamente l'affare più interessante dato il grande potenziale di questo giocatore poco più che 20enne dal talento indiscusso. Ora sarebbe inutile avventurarci in paragoni fuori luogo ma sicuramente questo ragazzo ha tutte le carte in regola per poter diventare anche un grande difensore della nostra nazionale, in futuro prossimo.
Oltre a Romagnoli la serie A mette in vetrina giocatori come Babacar, attaccante senegalese nato nel 1993, dell'ottimo fiuto del gol e futura promessa del calcio non solo italiano ma europeo. Andrea Belotti giovane classe '93 in questa stagione vestirà la maglia numero 9 al Torino altro attaccante molto interessante che speriamo mette in luce la sua classe e il suo talento da vero bomber d'area. Insomma il nostro campionato è ricco di giovani talenti spesso dimenticati, come nel caso di Coman della Juventus, il quale avrebbe bisogno di più spazio per crescere e migliorare magari andando un anno in prestito. Il mio sogno e credo quello di tutti gli italiani sarebbe quello di rivedere giovani calciatori italiani talentuosi emergere dai nostri settori giovanili e giocare in serie A restituendo l'antico fasciano a questo campionato così complicato... Ma stupendo.
Nessun commento:
Posta un commento