venerdì 15 aprile 2016

Il sogno diventa realtà

Di Mattia Bannò - <<Io mi sento albanese. Così come mi ero subito sentito uno del Toro. Mi piace entrare nella realtà in cui lavoro. La gente se ne accorge e si crea un gran bel feeling. Che aiuta a vincere>>. Parole e musica per le orecchie dei tifosi della Terra delle Aquile quelle rilasciate da De Biasi  a "La Stampa", che descrivono appieno la genesi di un sogno che, nella nostra storia, sta per diventare realtà.
In un Paese legato indissolubilmente all'Italia per ragioni storiche e sociali, in cui l'italiano è molto più di una seconda lingua e in cui tutti seguono il nostro massimo campionato, ci ha messo poco il ct trevigiano ad entrare nel cuore della gente, soprattutto grazie alla sua umiltà e capacità di adattamento, due elementi imprescindibili per vincere. Lo sa bene De Biasi, uno non nuovo a grandi imprese a livello di club, ma questa volta è diverso, c'è una Nazione intera che attende da troppo tempo di poter gioire per un traguardo storico. A certificare il legame tra il popolo albanese e l'ex tecnico del Modena, il 28 marzo 2015, un giorno prima della fondamentale gara casalinga con l'Armenia, De Biasi, ribattezzato GIANI dai tifosi, riceve, dalle mani del Presidente della Repubblica, Bujar Nishani, il decreto Presidenziale per la cittadinanza albanese, un riconoscimento che riempie di orgoglio un allenatore, capace di dare alla sua squadra, dopo l'organizzazione dentro e fuori dal campo, anche la mentalità di potersela giocare contro ogni avversario e di poter ribaltare la contesa in una situazione di svantaggio. Proprio come accade nella sfida contro Mkhitaryan e compagni, avanti 1-0 fino a tredici minuti dal termine, quando Mavraj, facendosi perdonare l'autogol iniziale, sigla il pareggio di testa, venendo imitato, quattro giri di orologio dopo, da Gashi. La rimonta è completata, sugli spalti dell'Elbasan Arena si scatena il delirio per un risultato che, dopo quattro partite su otto, proietta l'Albania, unica formazione del girone imbattuta sul campo, al secondo posto, con sette punti, al pari della Danimarca e a due lunghezze dal Portogallo capolista. 
Ma perché l'impresa si compia è necessario che tutti i tasselli tornino al loro posto. In un giorno di mezza estate, il Tribunale di Arbitrato dello Sport di Losanna, ribaltando le precedenti decisioni Uefa sulla gara Serbia-Albania del famoso 14 ottobre 2014, respinge il ricorso dei padroni di casa (a cui era stata assegnata la vittoria a tavolino, ma anche inflitti tre punti di penalizzazione), ammettendo, allo stesso tempo, quello degli ospiti, assegnando la vittoria per 3-0 ai ragazzi di De Biasi. Giustizia è fatta per la compagine albanese, che sale a quota dieci in graduatoria, a pari punti con la Danimarca (che ha ottenuto il successo interno con la Serbia il 13 giugno) e a -2 dalla capolista Portogallo (vincente in Armenia), ma con una partita in meno rispetto ad entrambi gli avversari. Ecco perché lo scontro diretto del 4 settembre in Danimarca diventa uno snodo cruciale, non perdere significherebbe compiere un passo determinante verso la meta. I giocatori  sbarcano a Copenhagen potendo impostare la gara come più sono abituati a fare, ovvero lasciando l'iniziativa ai padroni di casa e agendo di rimessa. Ne esce una partita che non sarà certo ricordata dagli esteti del calcio, ma inappuntabile dal punto di vista difensivo per gli albanesi, che, dove non arriva la tattica, vengono salvati dalle parate di Berisha e da un paio di salvataggi decisivi del baluardo Cana. E poco importa se, nel finale, gli ospiti sfiorano il gol che li avrebbe addirittura portati in testa al girone, perché la Nazionale della Terra delle Aquile ha a disposizione tre match-ball per centrare il pass per la Francia, i primi due tra le mura amiche con Portogallo e Serbia e, all'ultima giornata, in casa dell'Armenia. Proprio a Yerevan arriva il secondo pari a reti bianche in quattro giorni della Danimarca, risultato che consegna, di fatto, all'Albania la possibilità, con un'eventuale vittoria nel match di qualche ora dopo con i lusitani, di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione.

Ma quando il sogno comincia a prendere forma, subentra la paura, perché, se puoi allenare il gioco e la mentalità, l'esperienza non la puoi allenare, quella si costruisce nel tempo, affrontando e superando le difficoltà. I ragazzi di De Biasi sentono la pressione del momento e il risultato dei danesi consiglia Cana e compagni di tenersi stretto il punto contro la formazione di Cristiano Ronaldo, non esponendosi troppo in avanti. Una scelta che paga fino al 92' quando, dopo un legno a testa e diverse occasioni fallite dal Portogallo, Miguel Veloso, con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, rovina i piani dei padroni di casa, che subiscono la prima sconfitta del girone. Una doccia gelata per la squadra albanese, a cui però bussa il destino. La gara casalinga contro la Serbia dell'8 ottobre, considerata ancora una volta ad altissimo rischio, arbitrata da Rizzoli, assume il contorno di una sfida epica, dopo la quale i ragazzi di De Biasi, in caso di vittoria e contemporaneo mancato colpo da tre punti della Danimarca in Portogallo, potrebbero guadagnarsi il passaggio del turno con una giornata d'anticipo, davanti agli eterni rivali. Che, però, pur essendo fuori da ogni discorso di qualificazione, rovinano la festa con un 2-0 maturato negli ultimi minuti, ad opera di Kolarov (91') e Ljajic (94'). Lo scoramento nel volto degli albanesi è ben visibile, ma il successo dei lusitani (a cui sarebbe bastato un punto per la matematica certezza di partecipare agli Europei) sui danesi, giunti alla loro ultima partita, consegna a Cana e compagni la possibilità di conquistare il pass per la Francia, che diventa sempre più un'ossessione, solo vincendo in Armenia (il pareggio, con conseguente arrivo a pari merito con la Danimarca, consentirebbe a quest'ultima di spuntarla, per via della regola del maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti, terminati entrambi con il segno "x").


Ora o mai più. L'11 ottobre 2015 è la data da segnarsi con il circoletto rosso sul calendario. Un'intera Nazione aspetta il momento per liberare l'urlo rimasto strozzato in gola nelle precedenti due gare. L'atmosfera di tensione è palpabile nell'aria, ma questa volta i ragazzi di De Biasi hanno l'obbligo di farcela, sprecare la terza occasione e finire agli spareggi porterebbe ad un contraccolpo psicologico difficile da digerire. La punizione al 6' di  Movsisyan, respinta da Berisha e non ribadita per un soffio in rete da Ghazaryan, che calcia alto da due passi, riecheggia i vecchi fantasmi per la formazione della Terra delle Aquile, che, passata la paura, si riversa subito in avanti, con il tiro dell'ex Torino Basha (ora al Como) intercettato dal portiere avversario, ma con il pallone che arriva dalle parti di Gashi. Nel tentativo di anticipare la punta ospite, Hovhannisyan insacca nella propria porta. E' un'esultanza rabbiosa, per via della rabbia portata dentro nelle ultime giornate, quella dei ragazzi albanesi, che, memori del recente passato, continuano ad attaccare, trovando a metà primo tempo il raddoppio, grazie ad un tocco sottomisura di Xhimshiti sulla punizione del giocatore del Pescara Memushaj. Nella ripresa, dopo un paio di pericoli sventati da Berisha e compagni, arriva il gol della tranquillità firmato da Sadiku ad un quarto d'ora dal termine, anche se l'ex mister dell'Udinese continua a sbracciarsi per tenere alta la concentrazione, perché, come da lui stesso dichiarato: <<Gli albanesi hanno un senso di appartenenza alla Nazione pazzesco, ma anche la tendenza a sedersi appena ottengono qualche risultato>>. E' proprio su questo tasto che ha dovuto insistere l'allenatore trevigiano, che, al fischio finale, abbraccia il vice Tramezzani, prima di tuffarsi nella festa che durerà fino a tarda notte, con il centro di Tirana, nonostante una fitta pioggia, invaso da centinaia di auto che sventolano le bandiere nazionali, al pari del centro della città kosovara Prishtina, dato che oltre la metà del gruppo guidato da De Biasi (che a marzo ha ricevuto, per il risultato conseguito con l'Albania, la Panchina d'Oro "premio speciale") è composta da calciatori originari del Kosovo. Segno di come il calcio possa essere un esempio di unione e di integrazione, in una Nazionale che, come dichiarato dal capitano e anima della squadra Cana, in lacrime dopo la vittoria di Yerevan: <<Ha dimostrato che quando si lavora in gruppo tutto è possibile>>.

L'Albania non vuole svegliarsi dal suo sogno e intende continuare a stupire, dato che proprio ora che l'Aquila ha spiegato le ali, vuole volare sempre più in alto.     


Nessun commento:

Posta un commento